- 11 Aprile 2024
- Posted by: assiban
- Categoria: News
Il Comitato ha deciso di promuovere come start up del mese Circular Fiber e The PAAC
Circular Fiber
Circola fiber è una startup innovativa che si è posta l’obiettivo di creare valore dagli scarti agro-alimentari, in particolare dagli scarti derivati dai carciofi, che vengono trasformati in farina.
L’idee nasce dal fatto che oggi, il 30% della produzione di frutta e verdura dell’UE viene totalmente sprecato generando sia una significativa perdita economiche sia un problema per l’ambiente dal momento che la produzione alimentare è responsabile del 26% delle emissioni di gas serra.
All’interno di questo questo contesto Circular Fiber ha realizzato una farina, denominata Karshof, ottenuta dagli scarti derivati dai carciofi.
Il prodotto viene creato attraverso un sistema a ciclo chiuso che utilizza ogni parte del carciofo, riducendo al minimo gli sprechi, considerando che su 1 kg di carciofi ben 750 grammi sono scarto. Si tratta di una farina innovativa, ecologica, che può essere utilizzata in molti modi, come ingrediente nella preparazione di pane, pizza, pasta, dolci e prodotti per celiaci o la farina Karshof ha inoltre elevate proprietà salutari: contribuisce alla protezione del fegato e al normale metabolismo degli acidi grassi, è molto ricca di fibre, di proteine e antiossidanti, ha un a basso indice glicemico ed è altamente digeribile.
Il modello di business della Startup prevede la collaborazione con produttori alimentari e partner dell’industria al fine di incorporare la farina Karshof in una vasta gamma di prodotti alimentari (pane, pasta, snack e pizze )contribuendo contemporaneamente a ridurre gli sprechi alimentari e mitigare l’impatto ambientale del settore agroalimentare.
THE PAAC
The PAAC è una Startup italiana, basata su un innovativo modello di “sharing economy”. Il progetto consiste nell’ offrire a un pubblico solo femminile dei servizi di “fashion leasing”, in abbonamento erogati attraverso una piattaforma di e-commerce dalla quale è possibile scegliere i capi con l’aiuto di un personal shopper high-tech.
Le utenti di The PAAC hanno così la possibilità di scegliere un guardaroba illimitato e ricevere al proprio domicilio set da 4 capi ogni 1, 2 o 4 settimane che possono indossare, trattenere come se fossero propri per due settimane, restituirli , oppure acquistarli sfruttando i crediti inclusi nel canone. Il tutto senza impegni in quanto è possibile sospendere o annullare l’abbonamento in qualsiasi momento, senza alcun costo.
Il servizio punta inoltre alla sostenibilità ambientale proprio grazie a set personalizzati di capi in abbonamento, soddisfacendo la voglia di cambiamento in maniera dinamica e divertente e riducendo gli spechi di capi accumulati nei guardaroba.