STARTUP VINCITRICI MARZO E APRILE 2023

La valutazione dei progetti ricevuti in Marzo e Aprile 2023 è avvenuta nello mese di Maggio; a seguito dei meeting con le startup, il Comitato di Valutazione ha individuato come vincitrici: MOUNTAIN MAPS e DEVELOP PLAYERS.

Il Comitato ha deciso di promuovere come start up del mese MOUNTAIN MAPS, riconoscendo gli sviluppi e la crescita che l’impresa ha conseguito nel tempo. Mountain Maps è un’app sviluppata con l’ausilio di algoritmi di Intelligenza Artificiale che si prefigge di fornire un supporto ai turisti che vogliono esplorare le montagne senza correre rischi. Progettata su reti neurali e grazie a complessi algoritmi di Machine Learning e Big Data, l’app riesce ad apprendere e di conseguenza elaborare il comportamento dei turisti in montagna e consigliare loro un percorso adatto in base alle proprie esigenze ed arrivare in posti che credevano irraggiungibili, guidandoli passo passo nel tragitto scelto, in tutte le stagioni e in varie discipline.

La seconda start up selezionata è DEVELOP-PLAYERS, una startup innovativa ad impegno sociale, nata con la partecipazione dell’Università di Bologna. L’impresa si basa sullo sviluppo di giochi progettati per migliorare l’apprendimento da parte di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) cioè disagi di origine neurobiologica che generalmente emergono a scuola e hanno un impatto duraturo sulla vita delle persone. Attualmente gli interventi attualmente disponibili per i DSA sono somministrati da specialisti con strumenti standardizzati che offrono poche possibilità di personalizzazione, e sono scarsamente integrati con la scuola, che è il contesto principale in cui quotidianamente si vivono queste problematiche. Develop-Players si prefigge di aggiornare questo approccio fornendo un’unica piattaforma in cui studenti, insegnanti e famiglie possono accedere a giochi seri adattivi che implementano algoritmi di apprendimento automatico per identificare automaticamente i tratti individuali e generare trattamenti personalizzati.