GemaTEG e Genartis

Meeting del 28-02-2023

GemaTEG

GEMATEG è una PMI CleanTech italo-americana che ha sviluppato una tecnologia che si chiama “DaTEG”, la quale è in grado di raffreddare e rigenerare i server di data center migliorando non solo la prestazione dei devices installati ma anche l’efficienza energetica del data center stesso. Grazie anche all’utilizzo dell’ intelligenza artificiale “DaTEG” riesce a tenere sotto controllo le temperature dei server.

L’azienda, ha sede nella costa occidentale degli Stati Uniti (Seattle), nel cuore del Cascadia Innovation Corridor e il centro di ricerca nel nostro paese a Perugia. L’obiettivo di GEMATEG è è diventare leader nella generazione di energia termoelettrica e rivoluzionare il settore delle energie rinnovabili. Questo sarà grazie allo sviluppo una tecnologia superiore per la raccolta di energia dal sole e da altre fonti di calore e puntando alla sostenibilità ambientale a tutti i livelli dell’attività energetica.

Genartis

Genartis è una startup innovativa e spin-off dell’Università di Verona, che realizza servizi di genomica per la ricerca e per la persona, utilizzando tecnologie genomiche innovative. L’obiettivo di Genartis è portare al servizio del cittadino test diagnostici e preventivi

che superino i limiti dei test attualmente sul mercato grazie all’implementazione di tecnologie genomiche innovative aiutando a prendere decisioni sanitarie in maniera più consapevole. In sintesi: “riuscire a vedere quello che gli altri non vedono“. In particolare, Genartis è stata la prima impresa ad aver prodotto il primo test in grado di rilevare la presenza delle varianti genetiche associate al Covid-19 grave. Grazie a un semplice campione di saliva, il test è in grado di analizzare il DNA e verificare se contiene le varianti genetiche associate alla forma grave di Covid-19.