Consiglio

Paolo Anselmo

Presidente

Ingegnere; una pluriennale esperienza manageriale in società italiane (Piemonte, Toscana e Lazio) ed europee (Francia, Spagna e Portogallo) nel settore del trasporto aereo; già Direttore Generale dell’Agenzia regionale di sviluppo della Valle d’Aosta e collaboratore della locale CCIAA. Attivamente presente in sede nazionale e comunitaria in gruppi di lavoro che affrontano tematiche finanziarie e di supporto alle imprese, svolge periodicamente attività di docenza presso Università italiane. Esperto esterno di alcune Direzioni Generali della Commissione Europea. Dal 2007 al 2013 è stato Presidente di INSME, Associazione aperta a membri internazionali che mira a rafforzare la cooperazione transnazionale e la partnership tra settore pubblico e privato nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle PMI. Dal 2013 è Vice Presidente e Tesoriere di ANIMA, Associazione di diritto francese (www.anima.coop) che promuove e coordinale attività di cooperazione tra tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Luigi Amati

Consigliere con Delega: rapporti internazionali

Nato a Terni il 15 Novembre 1962, Laurea con lode in Ingegneria a Roma, Master in Meccanica Computazionale all’Imperial College di Londra. Come imprenditore ha creato nel 1993 META Group ( www.meta-group.com ), società oggi attiva a livello internazionale con uffici a Bruxelles, Varsavia e Ljubljana, specializzata in servizi di valorizzazione dei risultati di ricerca. Come Angel Investor ha un portafoglio di imprese nei settori medtech e ict ed è stato nel 2008 uno dei nove fondatori – in Italian Angels for Growth, oggi uno dei più importanti gruppi in Europa con oltre 300 membri, (www.italianangels.net). E’ Presidente Onorario di Business Angels Europe (www.businessangelseurope.com). Durante i primi anni della sua carriera ha lavorato a Londra come ricercatore e sviluppatore di software nell’impresa FEA ltd (www.lusas.com)

Paolo Giolito

“Laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, è Senior Wealth Manager e Tied Agents Coordinator per il mercato italiano in CA Indosuez Wealth Management, ed è Board Member del Comitato di Selezione di LeVillage di Milano (acceleratore del Gruppo Crédit Agricole) e Mentor per quelli di Parma e Padova.
Dal 1998 al 2018 in Credit Suisse, ove è stato Managing Director e membro permanente del Comitato di Direzione, con ruoli di Responsabile struttura Private Banking Milano e Nord Italia, Project Leader per lo sviluppo delle piattaforme di Consulenza e implementazione Mifid, responsabile Desk Gestori Esterni/Family Offices, oltre ad aver seguito sviluppo e aperture filiali di Varese, Verona, Parma, Bologna, Genova e Torino.
Investitore seriale (50+ Startup in portafoglio), Business Angel attivo in Italian Angels for Growth (IAG), IBAN e Angels4Impact, e’ Board Member in Spartan Capital e Partner in Doorway. Appassionato di fintech, blockchain e DeFi, è Vice Presidente dell’ Associazione Blockchain Italia. Nel 2022 ha fondato Associazione Business Angels Golfisti (BAGA), dal 2023 startup innovativa SB.”

Francesco Cazzaniga

Milanese dal 1974 e siciliano (fra Catania e Palermo) dal 2006; laurea in Scienze della comunicazione (Iulm) cresce professionalmente fra il giornalismo e la Comunicazione d’impresa nel settore dei beni di alta gamma per poi dedicarsi al digitale ed al mondo dell’Innovazione. Appassionato Imprenditore, Docente e Business Angel attivo in diversi settori che spaziano dalla Robotica alla Salute passando dal Turismo all’Arte sempre con una forte vocazione al Sociale. Vice-Presidente di Medicare Onlus e co-fondatore di uno Spin-off dell’Università di Catania per realizzare studi, ricerche e indagini sui Big Data. Dal 2013 è Socio Fondatore della Fondazione Siciliana per la Venture Philanthropy, che presiede dal 2018 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un ecosistema dinamico per favorire i giovani e l’imprenditorialità sul territorio attraverso l’azione filantropica.

Fabio Leone Fanecco

Laureato in Ingegneria Aerospaziale ha completato la sua formazione con un EMBA per l’innovazione d’impresa presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano e con un secondo Master in Comunicazione, Social Media e Web Marketing presso Up-Level Milano. Ha maturato una poliedrica esperienza professionale in diversi settori, in Italia e all’estero, assumendo responsabilità globali in aziende multinazionali e nel 2004 ha fondato Linnet Consultant, società di Consulenza di Direzione per la piccola e media impresa che collabora con aziende industriali nella realizzazione di progetti di innovazione, di ristrutturazione e rilancio di attività industriali per la crescita d’impresa, supporto in aziende familiari e ricambio generazionale . Ha fondato tre start up, innovative e collabora come Mentor negli incubatori Impact Hub Milano, primo centro in Italia dedicato all’innovazione e all’imprenditoria sociale e Startupbootcamp Technologies in cui segue aziende nel settore del fashion technology.

Andrea Brambilla

Laureato in Economia Aziendale e Management, percorso Banche, mercati e finanza d’impresa; Collaboratore Ufficio Studi e Ricerche presso AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt; Coordinatore della Commissione Turnaround AIFI, che riunisce i principali investitori attivi in questo comparto, e di AIFI Young, iniziativa dedicata ai giovani operanti nel private capital. All’interno dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIFI, mi occupo in particolar modo delle statistiche sul mercato del private debt e collaboro alla realizzazione dell’Osservatorio Venture Capital Monitor – VeM, che sviluppa da oltre dieci anni un’attività di monitoraggio permanente sugli investimenti in venture capital realizzati nel nostro Paese.

Fabio Malerba

Segretario Generale

Laurea in Finanza Aziendale presso l’università Bocconi ho sviluppato la mia storia professionale nel comparto del brokeraggio assicurativo, assistendo aziende di grandi dimensioni di molteplici comparti. Sempre in Società di caratura internazionale ho partecipato al board delle filiali italiane e ho affinato tecniche di gestione, sviluppo del portafoglio clienti, di nuovi prodotti per il mercato assicurativo diretto, coordinatore nazionale di progetto, analisi di mercato, SWOT analysis, Business Plan. Dal 2010 Socio e Amministratore in Brian Brokers, Società di Brokeraggio assicurativo, cerco sempre di coniugare la consulenza con iniziative di supporto alla clientela per proporre innovazione e nuove opportunità di business, con l’ambizione di aumentare la loro e la nostra utilità. Dal 2018 ulteriore sviluppo e ambito di operatività nel welfare aziendale, con la partecipazione alla  piattaforma di Timeswapp – Gruppo INAZ – e la costituzione di Casse di Assistenza. Dal 2017 Socio Impact Hub, membro IBAN e socio in svariate startup innovative.

Annamaria Tartaglia

Laureata in Marketing e Comunicazione, EMBA in Leadership (IMD Losanna), EMBA in Arte e Gestione dei Beni Culturali ha lavorato in agenzie internazionali di pubblicità (TBWA,B Communications GGK, Attila&Co) come Strategic Planner e ha poi proseguito la sua carriera nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Director, Superga e Value Retail come Chief Marketing, Brand & Communications Officer. Attualmente è CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali e fondatrice di Angels4Women, il primo gruppo di business angels donne nato per sostenere e sviluppare start up al femminile. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti che supporta nei loro percorsi imprenditoriali con innovatività, visione e capacità di coaching. Finalista nel 2020 del Premio Business Angel dell’anno, Chair of Women’s Entrepreneurship e Finance di W20 (G20) e Advisor di W7 (G7), i gruppi di interesse della società civile che hanno lo scopo di elaborare proposte di policy su gender.

Marco Tili

Nato a Foligno nel 1961, laureato in Giurisprudenza e specializzato in diritto societario presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 1999 Direttore Generale di “GEPAFIN – Garanzie Partecipazioni e Finanziamenti S.p.a.” finanziaria della Regione Umbria. Inserimento in qualità di esperto in un Panel di lavoro sull’ingegneria finanziaria promosso dalla Comunità Europea inerente lo sviluppo locale. Docenze a livello regionale e nazionale inerenti la legislazione europea, il diritto societario e delle istituzioni finanziarie, l’organizzazione aziendale, le strutture territoriali di sostegno allo sviluppo. Componente del Consiglio di Amministrazione della Capitale e Sviluppo Spa, società finanziaria di partecipazione con sede in Umbria. Componente del Comitato Agevolazioni Mediocredito Centrale per la Regione dell’Umbria.

Mariarosa Trolese

Esperta di marketing e comunicazione, ha un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dei servizi finanziari e dell’asset management nella pianificazione ed esecuzione di strategie per tutto il marketing mix. Ha ricoperto diversi ruoli nel marketing di banche, asset manager e compagnie di assicurazione italiani e internazionali partecipando a start up e progetti di change management. Ha iniziato la carriera come analista finanziario dopo la laurea in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Da sempre appassionata di innovazione e del mondo delle start up è Business Angel associata IBAN dal 2018; si occupa di scouting, valutazione progetti e mentoring dei founder. È inoltre co-founder di uno startup studio verticale di Intelligenza Artificiale e Blockchain. Dal 2022 è membro del comitato scientifico e presidente di Startup Marathon, iniziativa promossa da Area Science Park Trieste, Unicredit Startup Lab e Fondazione Comunica.

Filippo Zanetti

Nato a Milano, ha vissuto per 10 anni tra Parigi e Melbourne e in 26 anni ha costruito una carriera in IBM offrendo soluzioni innovative di trasformazione del business e supply chain. Attualmente, Filippo è il managing partner di Blueshift, una società di consulenza aziendale che si occupa di scouting d imprese innovative per il matching con il mercato attraverso operazioni di M&A.
Dal 2021 è tra i soci fondatori di Edutech-district , una realtà non profit che grazie a un protocollo d’intesa con il MIM accompagna programmi di innovazione , orientamento e training attraverso le startup all’interno delle scuole secondarie.
Filippo è anche un attivo Business Angel (con oltre 15 società in portafoglio e diverse exit) e membro del consiglio di amministrazione di aziende innovative e associazioni di angel.
Sostiene i programmi di incubazione dei più importanti acceleratori italiani, fornendo servizi di mentoring e valutazione delle realtà più interessanti.