Consiglio

I Componenti del Consiglio

Paolo ANSELMO - Presidente
Ingegnere; una pluriennale esperienza manageriale in società italiane (Piemonte, Toscana e Lazio) ed europee (Francia, Spagna e Portogallo) nel settore del trasporto aereo; già Direttore Generale dell’Agenzia regionale di sviluppo della Valle d’Aosta e collaboratore della locale CCIAA. Attivamente presente in sede nazionale e comunitaria in gruppi di lavoro che affrontano tematiche finanziarie e di supporto alle imprese, svolge periodicamente attività di docenza presso Università italiane. Esperto esterno di alcune Direzioni Generali della Commissione Europea. Dal 2007 al 2013 è stato Presidente di INSME, Associazione aperta a membri internazionali che mira a rafforzare la cooperazione transnazionale e la partnership tra settore pubblico e privato nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle PMI. Dal 2013 è Vice Presidente e Tesoriere di ANIMA, Associazione di diritto francese (
www.anima.coop) che promuove e coordinale attività di cooperazione tra tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Filippo ZANETTI 
Vanta un’esperienza trentennale in IBM nel mondo, come Supply Chain Executive . Ha fatto parte per alcuni anni del C.d.A. di Geodis Logistics (Gruppo SNCF). Ora è founder e A. D. di “Value for People”, società di consulenza nel campo dei processi aziendali ,supply chain e innovazione attraverso  il contatto tra aziende e Start-up. E’ un attivo Business Angel, consigliere IBAN e mentor di Startup presso acceleratori Polihub, Unicredit StartLab e ImpactHub.

Andrea VECCHIO
Business angel e Co-founder in qualità di investitore di società di advisory attive in Italia. Per anni si è occupato attivamente del tema del trasferimento tecnologico e del supporto alla partnership università-imprese gestendo bandi regionali sul tema della ricerca ed innovazione con focus particolare sui settori: sanità, energia, nuovi materiali ed ICT. Programme manager di Ingenio, iniziativa di Regione Lombardia che ha finanziato circa 1400 progetti di ricerca e componente di comitati di direzione di progetti nazionali ed europei. Specializzato in change management ed in relazioni istituzionali, è attualmente responsabile dell'area contrattualistica di Finlombarda S.p.A.

Vincenzo CAPIZZI - Consigliere con Delega: Ufficio Studi
Ph.D., è Professore Ordinario di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. È professore a contratto presso l’Università Bocconi, dove è titolare dell’insegnamento di investment banking. È docente senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management, dove ha diretto l’Executive Master in Corporate Finance and Banking. Ha all’attivo numerose pubblicazioni nazionali e internazionali in tema di corporate finance, private equity e venture capital, leveraged acquisitions, investment banking e ristrutturazioni aziendali. Svolge attività professionale per conto di banche, Sgr e società quotate in materia di financial advisory, con particolare riferimento alle operazioni di M&A, ristrutturazioni operative e finanziarie, fundraising sui mercati finanziari.

Luigi AMATI - Consigliere con Delega: rapporti internazionali
Nato a Terni il 15 Novembre 1962, Laurea con lode in Ingegneria a Roma, Master in Meccanica Computazionale all’Imperial College di Londra, sposato, due figli. Come gestore di fondi seed capital, ha avviato nel 2005 Zernike META Ventures, società di investimenti con circa 100 milioni di euro di dotazione fra Italia e Paesi Esteri, di cui circa 30 milioni già stati investiti circa 30 aziende (www.zernikemetaventures.com). Come Angel Investor è attivamente coinvolto – essendone stato nel 2008 uno dei nove fondatori – in Italian Angels for Growth, oggi uno dei gruppi in più rapida crescita in Europa con oltre 100 membri, 7 ml € investiti e 16 ml € impegnati (www.italianangels.net). E’ Vice Presidente di Business Angels Europe (www.businessangelseurope.com), Responsabile di Policy Affairs. Co-fondatore di META Consulting dal 1993 società focalizzata su innovazione, imprenditorialità e finanza di rischio oggi attiva a livello internazionale (www.metaeconomicdevelopment.com ). Durante i primi anni ha lavorato come ricercatore e sviluppatore di software nell’impresa FEA ltd (www.lusas.com) e successivamente contribuito alla start-up di ISRIM - Istituto di Ricerca sui Materiali Avanzati (www.isrim.it).

Giovanni FUSARO
Collaboratore Ufficio Studi e Ricerche presso AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt; Coordinatore della Commissione Venture Capital AIFI, che riunisce i principali investitori attivi in questo comparto, e di VentureUp (www.ventureup.it), iniziativa istituzionale dedicata all’ecosistema dell’early stage; Analista dello European Database Cooperative Project (EDC), comitato istituito tra le National Venture Capital Associations per lo sviluppo di statistiche europee. Professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese, cultore della materia in Finanza d’impresa, Gestione Finanziaria delle Imprese e Corporate Finance presso LIUC – Università Cattaneo.

Elita SCHILLACI
Professore ordinario di “Imprenditorialità, Nuove Imprese e Business Planning“ presso l'Università degli Studi di Catania, ha studiato “Entrepreneurship” alla New York University e “Pianificazione Strategica” alla Bocconi. E’ stata Preside della Facoltà di Economia di Catania, fondatrice dell’Incubatore universitario Medspin e AD del Distretto Tecnologico Micro e Nano Sistemi Sicilia. E’ Presidente della rete We (Women House for Innovation), della Fondazione SVPF (Sicilian Venture Philanthropy Foundation) e Consigliere della “Fondazione del Merito”. E' autrice di oltre 60 pubblicazioni italiane ed internazionali tra riviste e articoli scientifici su start up, innovazione e high-tech, governance e family business, marketing territoriale.

Marco TILI
Nato a Foligno nel 1961, laureato in Giurisprudenza e specializzato in diritto societario presso l'Università Bocconi di Milano. Dal 1999 Direttore Generale di "GEPAFIN - Garanzie Partecipazioni e Finanziamenti S.p.a." finanziaria della Regione Umbria. Inserimento in qualità di esperto in un Panel di lavoro sull'ingegneria finanziaria promosso dalla Comunità Europea inerente lo sviluppo locale. Docenze a livello regionale e nazionale inerenti la legislazione europea, il diritto societario e delle istituzioni finanziarie, l'organizzazione aziendale, le strutture territoriali di sostegno allo sviluppo. Componente del Consiglio di Amministrazione della Capitale e Sviluppo Spa, società finanziaria di partecipazione con sede in Umbria. Componente del Comitato Agevolazioni Mediocredito Centrale per la Regione dell'Umbria.

Paolo PRETTI
Laureato in Economia, ha conseguito recentemente un master in Organizzazione Aziendale - Mba presso il CUOA di Altavilla Vicentina. Dopo aver lavorato nel credito cooperativo e presso lo studio di un commercialista diventa responsabile amministrativo di un importante gruppo di acquisto nel settore edile. Dal 2008 in Trentino Sviluppo. Attualmente è Direttore della Direzione Operativa di Trentino Sviluppo con responsabilità diretta dei Servizi di Staff (amministrazione, personale, acquisti), del marketing strategico, degli Incubatori di impresa, delle nuove imprese e della finanza per le imprese. E’ nel Consiglio di amministrazione della società sportiva Aquila Basket.