WINDTIME

Progetto per lo sfruttamento del vento in quota che piace a tutti gli esperti. I generatori eolici tradizionali possono sfruttare solo una piccolissima parte dell’energia del vento. Se si sale a quote superiori il vento utile è disponibile in quasi tutta

In una tecnologia che può essere definita «disruptive» non è possibile delineare un serio piano di ricavi: il mercato è immenso e la soluzione proposta applicata anche a piccole percentuali del mercato può portare a ritorni impressionanti  sia per commercializzazione diretta o incasso di royalties. Brevetti concessi in EU, Usa e Cina e altri con possibilità di estensione internazionale.
 Ad oggi, come spese possiamo assumere, per la prototipazione del progetto Roto-Kite ed Heli-Mill, parte dei costi ipotizzati dal Team di ricerca di ingegneria aerospaziale delle Università di Bologna e del Salento (€200 k), cui vanno aggiunte spese generali e di ricerca presso altri Enti  per pari importo.
Windtime Srl è una start up innovativa che  può accedere rapidamente ai fondi Invitalia per un primo sviluppo quando abbia a disposizione il 20 % di capitale proprio.
Con la  disponibilità di un prototipo dimostratore a livello TRL-4 è possibile, per ulteriori sviluppi,  l’accesso ai fondi Europei Horizon 2020 e ai progetti F ET.
Utile previsto superiore a 10. Milioni di Euro.

Le schede progetto sono disponibili in Area Riservata - sezione
Area progetti