FOLLOW-ON DEL PROGETTO PRISMI IN TUNISIA
- 7 Novembre 2024
- Posted by: assiban
- Categoria: News
Nell’ambito della collaborazione che coinvolge CIES e IBAN sono state presentate quattro startup tunisine:
Il Comitato di Valutazione di IBAN è stato positivamente colpito dalla qualità delle proposte, considerando il grado di capacità innovativa del panorama industriale di provenienza. Anche l’eterogeneità delle proposte, che comprendono settori economici molto diversificati, è un chiaro sintomo di vivacità imprenditoriale in grado di spaziare su più mercati di riferimento.
Biosensor è stata valutata, tra le proposte pervenute da CIES di Tunisi, la più meritevole di menzione, per il livello di innovazione e per il mercato potenziale al quale si rivolge. Biosensor ha sviluppato sensori a base di aptameri per appurare la qualità biologica del latte. Oltre ad avere una interessante potenzialità di sviluppo economico Biosensor evidenzia anche le caratteristiche di impatto per lo sviluppo sociale delle comunità che si basano sulla alimentazione primaria di produzione diretta.
Il 17 aprile 2024 si è svolto il Demo Day organizzato da CIES Onlus e CIES Section Tunisie in collaborazione con IBAN al quale hanno partecipato 8 start-up supportate nel quadro del progetto PRISMI in Tunisia, finanziato dalla Fondazione San Zeno. La partnership strategica ha l’obiettivo di attrarre investimenti per le start-up tunisine, favorire lo sviluppo di start-up innovative e stabilire un gemellaggio tra l’ecosistema imprenditoriale tunisino e quello italiano, al fine di rafforzare i legami tra le due comunità imprenditoriali e a creare opportunità di partnership e crescita reciproca.