STARTUP VINCITRICI ESTATE 2024

Il Comitato di Valutazione di IBAN ha eletto le start up più interessanti dell’estate 2024: FloFleet Airships e Beautycians.

Il progetto vincitore è FloFleet Airships. Flofleet è una startup italiana nata nel 2021 a Milano che ha studiato e realizzato primo dirigibile telecomandato finalizzato alle attività di sorveglianza dell’ambiente, monitoraggio di infrastrutture critiche, analisi del sottosuolo, fotogrammetria, mappatura dei territori e topografia, sorvolo di aree colpite da disastri naturali e situazioni di emergenza permettendo così di ridurre notevolmente i costi operativi nelle attività di sorvolo e monitoraggio aereo e abbattere del 100% le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo di aerei ed elicotteri in operazioni analoghe. Esso è infatti capace di percorrere rotte prestabilite con un’autonomia fino a 5.000 chilometri e un carico a partire da 8 chili costituito da telecamere, termocamere, gravimetri, magnetometri e lidar.

Un secondo progetto che ha suscitato interesse e attenzione dal parte del Comitato è Beautycians, una start up innovativa nata nel 2022 e che oggi ha all’attivo 4 brevetti. Si tratta della creazione di un business sostenibile, scalabile e profittevole costituito da un network di centri estetici hi-tech, sviluppato e sostenuto da una community di estetiste, prodotti propri, venduti online e offline, ed un dispositivo brevettato supportato da una propria piattaforma software ad intelligenza artificiale. Più del 90% delle azioniste
sono donne, il 50% degli organi di gestione e controllo è femminile. La piattaforma di Beautycians è basata su Intelligenza Artificiale, valuta lo stato di Benessere del cliente, elabora il Protocollo di Trattamento, oltre che gestire tutte le attività dell’istituto, come booking appuntamenti, contabilità e analisi economica finanziaria. Inoltre ospita una piattaforma LMS, con centinaia di contenuti formativi e tutti gli strumenti per la gestione di Social Media, Blog, Newsletter, Direct Marketing ecc.