- 3 Luglio 2024
- Posted by: assiban
- Categoria: News
Il Comitato ha deciso di promuovere come start up del mese Coffeefrom
Coffeefrom è una start up innovativa a vocazione sociale che trasforma i fondi di caffè – tra gli scarti organici più voluminosi – provenienti dall’industria alimentare in nuove materie prime-seconde attraverso il coinvolgimento di una filiera industriale 100% made in Italy.
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di nuovi granuli termoplastici di riciclo e bio-based, in cui il fondo di caffè di origine industriale – comunemente smaltito in discarica – trova nuova vita all’interno della filiera plastica. Per realizzare tale obiettivo, Coffeefrom ha depositato inoltre una domanda di brevetto per estrarre componenti dal caffè di scarto e perseguire una logica di zero-waste. In questo modo, Coffeefrom contribuisce alla riduzione dell’approvvigionamento di materie prime vergini e si inserisce nel principio di Responsabilità Estesa del Produttore.
Coffeefrom si rivolge al mondo delle aziende, attraverso la vendita dei granuli termoplastici e della materia prima-seconda, e lo sviluppo di nuove soluzioni applicative.