STARTUP VINCITRICI DICEMBRE 2022 E GENNAIO 2023

Il Comitato di Valutazione di IBAN, che si rinnova ogni anno, ha iniziato il 2023 selezionando due startup tra quelle proposte tramite l’apposita sezione del sito iban.it.  Le startup scelte come “Progetti del mese” sono GEMATEG e GENARTIS, ritenute meritevoli di tale riconoscimento per il settore in cui operano e per i loro team eccellenti.

GEMATEG

GEMATEG, PMI CleanTech italo-americana, ha sviluppato una tecnologia denominata “DaTEG“ che è in grado di raffreddare e rigenerare i server di data center migliorando non solo la prestazione dei devices installati, ma anche l’efficienza energetica del data center stesso.  Grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, “DaTEG” riesce a tenere sotto controllo le temperature dei server. L’azienda ha sede a Seattle, nel cuore del Cascadia Innovation Corridor, mentre il centro di ricerca ha sede a Perugia. Tramite lo sviluppo di una tecnologia innovativa per la raccolta di energia solare e da altre fonti di calore, GEMATEG vuole diventare leader nella generazione di energia termoelettrica rivoluzionando il settore delle energie rinnovabili.

GENARTIS

GENARTIS, startup innovativa e spin-off dell’Università di Verona, realizza servizi di genomica utilizzando tecnologie innovative. GENARTIS vuole portare a servizio del cittadino test diagnostici e preventivi che superino i limiti dei test attualmente presenti sul mercato tramite l’implementazione di tecnologie genomiche innovative, agevolando così scelte più consapevoli in ambito sanitario. GENARTIS è stata la prima impresa ad aver prodotto un test in grado di rilevare la presenza delle varianti genetiche associate al Covid-19 grave.  Grazie a un semplice campione di saliva, il test è in grado di analizzare il DNA e verificare se contiene le varianti genetiche associate alla forma grave di Covid-19.