INVITO SURVEY IBAN 2022

Anche quest’anno IBAN conduce la Survey sull’Angel Investing in Italia, con la supervisione del professore Vincenzo Capizzi dell’Università del Piemonte Orientale e di SDA Bocconi. Giunta alla sua 20^ edizione, l’annuale Survey IBAN fornisce la più accurata fotografia degli investimenti dei business angel in Italia e misura l’entità e il ruolo dell’Angel Investing nel sostenere la nascita e la crescita di startup e nuovi progetti imprenditoriali nel nostro Paese.

I numeri della scorsa edizione confermano quanto l’Angel Investing abbia un peso sempre più rilevante nell’ecosistema dell’innovazione italiana, con i business angel che sempre di più co-investono al fianco dei fondi di venture capital oltre che autonomamente e attraverso le piattaforme di crowdfunding: nel 2021, infatti, i business angel italiani hanno partecipato, in autonomia, in syndication con i fondi di VC e attraverso campagne di equity crowdfunding, ad operazioni di investimento per un totale di 935 milioni di euro, in startup italiane e anche basate all’estero, con founder italiani. Anche gli investimenti dei business angel in autonomia sono cresciuti a 91 mln di euro nel 2021, segnando un notevole +78% rispetto ai dati 2020. In crescita pure le donne business angel, al 14% sul totale degli investitori, con più di una su tre di loro che ha fatto almeno un investimento in startup fondate da donne.

L’annuale Survey IBAN documenta in modo scientifico queste evoluzioni, ecco perché il vostro contributo alla raccolta dei dati è di importanza fondamentale per realizzare un’Indagine sempre più aggiornata, puntuale e rigorosa:

La Survey è rivolta a una popolazione di soggetti ritenuta altamente rappresentativa dell’universo dei business angel in Italia. Per tracciare un quadro esaustivo delle operazioni di investimento in nuove imprese da parte degli investitori informali è importante che business angel e startup partecipino numerosi alla raccolta dati della Survey.

Desideriamo ringraziare sin da ora tutti coloro che parteciperanno all’Indagine per il contributo che vorranno dare alla realizzazione della 20esima edizione della nostra Survey. Al termine della raccolta e analisi delle informazioni che saranno raccolte i risultati saranno consultabili sul sito di IBAN

Survey IBAN 2021: https://www.iban.it/2022/05/27/survey-iban-2021-2/