Cluster Act: Webinar

Serie di Webinar, in collaborazione con IBAN, relativi al progetto Cluster ACT, che offrono strumenti per supportare PMI e investitori nel settore marittimo.

Nell’ambito del progetto europeo Cluster ACT, finanziato dal fondo FEAMP, l'associazione IBAN sta definendo assieme ai partner di progetto, un importante strumento per supportare e avvicinare imprese e investitori nel settore marittimo: un programma di webinar rivolto a PMI e investitori.

Gli argomenti trattati in ciascun webinar sono i seguenti:

- 29 Gennaio 2020
  Ready to Cruising: Trends, technologies and market insight
 
(per investitori, in inglese)

Il primo webinar tratterà del settore delle navi da crociera dal punto di vista degli armatori e degli organizzatori delle crociere. Nello specifico verranno forniti approfondimenti su tutto il ciclo di vita delle crociere, partendo dal design e costruzione delle navi, per poi focalizzarsi sui mercati e le preferenze dei clienti. Particolare attenzione verrà posta sui temi dello sviluppo della domanda, tecnologie innovative e aspetti legislativi.

- 30 Gennaio 2020
  The role and importance of Angel Investor and Venture Capital for SME
 
(per PMI, in inglese)

A fronte dell'importanza cruciale per le startup di ricevere finanzianti e delle sfide legate a questo processo, dovute all'alto rischio implicito in un investimento di questo tipo, il webinar propone un approfondimento degli aspetti fondamentali che gli imprenditori devono considerare nel presentarsi a Business Angel e Venture Capitalist.

- 5 Febbraio 2020
  The investment process and the selection of business opportunities
  (per PMI, in inglese)

Nel webinar verrà presentata alle Startup  e PMI la strategia e metodologia di valutazione degli investitori. Verrà rivolta particolare attenzione alla valutazione del business plan e ai vari step del processo di investimento. Infine, saranno presentati gli strumenti essenziali per la presentazione del progetto imprenditoriale (business plan, business model canvas, executive summary per l'elevator pitch).

- 19 Febbraio 2020
  Ready to Nautical activities: Trends, technologies and market insight
  (per investitori, in inglese)

L'attività marittima è in continua espansione, specialmente in termini di navigazione da diporto ed imbarcazioni private. Questo sviluppo comporta nuove sfide dal punto di vista tecnico e logistico sia per le imbarcazioni sia per i porti turistici. A fronte di ciò, il webinar tratterà dei trend principali del mercato e delle tematiche più rilevanti per gli attori coinvolti.

- 20 Febbraio 2020
  The Intellectual Propriety Rights
  (per PMI, in inglese)

Nel webinar si discuterà dei diritti legati alla Proprietà Intellettuale. In particolare, la discussione verterà sui brevetti e marchi industriali, in termini di: innovazione dei processi, protezione di nuovi prodotti e tecnologie applicate.

- 4 Marzo 2020
  Ready to Ports and Marinas
  (per investitori, in inglese)

Una analisi dei porti e delle marine, considerando gli sviluppi principali dal punto di vista tecnologico e del mercato.  Il webinar è strutturato in due parti: la prima dedicata ai porti come luogo di scambio di merci; la seconda dedicata ai porti turistici (marine).

- 5 Marzo 2020
  How should I pitch? Companies pitch presentation insights
 
(per PMI, in inglese)

Il pitch è uno degli strumenti più utili e diffusi tra gli imprenditori per dare visibilità al proprio progetto. Una presentazione convincente e efficacie può essere la chiave del successo di una proposta. Il webinar fornisce gli elementi essenziali per realizzare un pitch efficace.  

- 17 Marzo 2020
  The deal structuring
  (in italiano)

Questo webinar, presentato da Milena Prisco (CBA), si focalizza sul presentare le migliori pratiche legali per strutturare un invesitmento proteggendo l'investitore. Nello specifico verrà fornita una panoramica delle varie tipologie di investimenti che si possono fare in PMI: equity, semi-equity e debito.

- 9 Aprile 2020
  Legal and fiscal organization

  (in italiano)

 Il webinar approfondirà i vantaggi fiscali per i soggetti interessati ad investire in start-up trattando le normative italiane ed i benefici fiscali per Business Angels e società. Inoltre, verranno approfonditi gli incentivi fiscali in ricerca, sviluppo ed Innovazione attualmente in vigore in Italia.

- 14 Maggio 2020
  Aspetti legali degli investimenti durante il Covid19
  (per investitori, in italiano)

Il webinar andrà ad approfondire le migliori prassi in ambito legale per tutelare gli investimenti dei business angels, con una particolare attenzione agli effetti dell’emergenza Covid19 sulle operazioni di venture capital in corso.

La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi seguendo le informazioni al seguente LINK.

- 26 Maggio 2020
  Le principali novità fiscali introdotte per contrastare gli effetti del Covid19
  (per investitori, in italiano)

Nel corso del webinar, verranno illustrate le principali novità fiscali introdotte negli ultimi Decreti Legge per contrastare gli effetti negativi sull’economia italiana che si stanno riverberando a seguito della diffusione del Coronavirus.

La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi seguendo le informazioni al seguente LINK.