STARTUP SHOW(ER)

Evento organizzato da HUB Giovani per connette studenti e startup.

Il prossimo 27 maggio, presso Impact HUB, Via Aosta 4 - Milano, per il secondo anno consecutivo, HUB Giovani organizza l’evento Startup Show(er), la job fair per connette studenti e startup. Questa è una delle iniziative volte a colmare il gap tra giovani e lavoro, che culmina questa volta in un evento in cui gli studenti potranno portare personalmente il loro CV ai team delle startup partecipanti, candidandosi per una posizione in stage retribuito.

L’evento sarà suddiviso in due momenti: in una prima fase le startup si presenteranno e racconteranno chi sono, subito dopo inizierà il momento di incontri trai rappresentanti delle stesse e il pubblico presente, che potrà portare il proprio CV, candidandosi per gli stage offerti. Ogni startup, che è già stata presentata sui canali social di HUB Giovani in vista dell’evento, avrà a disposizione una postazione dedicata e riconoscibile.

Un ulteriore ostacolo che viene superato è quello dell'invio del CV via mail, che talvolta rischia di essere rimanere schiacciato sotto centinaia di altre mail e letto in tempi troppo brevi. Durante dell'evento, invece, la consegna del curriculum avverrà personalmente dagli studenti che potranno fare un colloquio in quello stesso momento.

Il motivo per cui HUB Giovani ha deciso di realizzare il progetto in collaborazione proprio con delle startup è quello di fornire a laureandi e neo-laureati una possibilità unica di lavorare all'interno di team dinamici e in continua evoluzione, tipici delle startup, dove sicuramente il valore aggiunto è l'approccio learning-by-doing che permette un'acquisizione di competenze molto più rapida e variegata.

Nel 2015 HUB Giovani nasce come associazione studentesca, che copre un vasto network all'interno di numerose Università milanesi. Formata da due team attivi che s'impegnano nella realizzazione concreta di eventi, conferenze e progetti in cui i giovani trovano uno stimolo per immergersi in tematiche attuali in modo orizzontale, ascoltando e confrontandosi con esperti di diversi settori.

L'edizione Startup Show(er) di quest'anno conta più di otto posizioni di stage aperte, che nell'era dell'Industria 4.0 sono rivolte ai giovani che hanno una forte motivazione verso questa evoluzione.

Tra i settori delle startup si passa dal fintech al foodtech e tanti altri, selezionati appositamente per offrire una varietà di posizioni il più ampia possibile.

Tra le startup partecipanti:

-     StudentsOnStage (top sponsor)

-     SferaLabs

-     Credimi

-     Supermercato24

-     Friendz

-     Connexa

-     Diet-to-go

-     Delizialy 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con entità rilevanti nell'ecosistema startup come IBAN, Innogest Capital, Assolombarda, Tech Silu e Impact HUB, che, credendo nella validità dell'iniziativa hanno voluto dare un apporto concreto. Per coprire al meglio la richiesta delle startup, diverse associazioni hanno fatto da cassa di risonanza per la diffusione dell'evento attraverso i loro canali, tra cui: Connection Lab, iBicocca, LiveEconomy, JEMP ed E-Club Bocconi.

HUB Giovani invita tutti i laureandi e neolaureati a preparare il curriculum vitae e partecipare a  Startup Show(er), per non perdere quest'occasione di fare un percorso formativo come stagista retribuito, guadagnando anche esperienza in settori innovativi che rappresentano il futuro.