Premio BAY 2013 - I Edizione

Si è conclusa la I Edizione del Premio Nazionale Business Angel of the Year che ha premiato le migliori operazioni di angel investing del 2012.

Si è conclusa la I Edizione del Premio Nazionale Business Angel of the Year che ha premiato le migliori operazioni di angel investing del 2012.

Premi:

1. Premio al Business Angel of the Year – BAY;

2. Premio al Club Investing of the Year  - CIY;

3. Premio Speciale BNL – Gruppo BNP Paribas, assegnato al Business Angel più aderente al  valore del Gruppo: reattività, creatività, impegno e ambizione.

Premiati:

1. Premio BAY: EUGENIO VENDITTI (Villasanta – Monza Brianza). Business Angel  attivo da alcuni anni nell’ associazione IBAN e con un’esperienza manageriale consolidata. La sua operazione da Business Angel riguarda la società  NTQ Data Limited di diritto inglese ma operativa a Milano,  che già occupa cinque dipendenti. La motivazione del premio evidenzia come Eugenio Venditti abbia investito 50mila euro e contribuisca alla crescita dell’azienda in qualità di direttore marketing e comunicazione, possedendo  il 25 per cento della quota azionaria. Premiato per  l’oculatezza ed il coraggio del suo investimento che punta a collegare il mondo dell’ICT con l’arte in modo innovativo.

2. Premio CIY: Mario Costa, referente per il  CLUB CUSTODI DI SUCCESSO  di Schio (Vicenza – www.custodidisuccesso.it). Si tratta di un Club di giovani imprenditori, per un totale di 33 soci, costituito all’inizio del 2012. Questo Club è stato premiato perché, nella convinzione che ogni crisi economica possa portare innovazione e creatività, ha già chiuso nel loro primo anno di vita ben quattro operazioni molto diversificate tra loro e di qualità (Opera Style Srl; ST Srl, WeCanDem Srl; Accom Srl), di cui una già portata all’exit (Opera Style Srl). In totale le persone occupate sono già diciotto,  e questo proprio  grazie alla fiducia e all’impegno concreto del Club di Business Angels.

3. Premio BNL – Gruppo BNP Paribas: Alessandro Andreozzi. Manager di Milano, Alessandro Andreozzi ha investito nell’operazione Borsadelcredito.it. Si tratta di una piattaforma per la ricerca di credito online dedicata alle piccole e medie aziende che occupa già sei collaboratori. Come Business Angel  è il capofila di una cordata di investitori che hanno investito circa  65mila euro acquisendo il 55 per cento della società. Il valore aggiunto degli investitori consiste nella individuazione e messa a punto di nuovi canali distributivi più efficaci per erogare credito ad imprese selezionate in ottica di ottimizzazione della composizione del portafoglio crediti e del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo strategico, semplificando il rapporto banca-impresa.